Il nome Sole Belen è di origini spagnole e significa "sole di Betlemme". Il nome combina due parole: "sole", che in spagnolo significa "sole", e "Belen", che deriva dalla parola ebraica Beth Lehem, traducibile con "casa del pane".
La storia del nome Sole Belen risale alla tradizione cristiana, poiché Betlemme è il luogo dove secondo la fede cristiana sarebbe nato Gesù Cristo. Pertanto, il nome potrebbe essere stato scelto per sottolineare un legame con questa figura religiosa o come augurio di prosperità e luce, vista l'associazione con il sole.
In Spagna, il nome Sole Belen è abbastanza comune ed è spesso usato per le bambine, anche se non si hanno dati precisi sulla sua diffusione. Tuttavia, non è un nome molto diffuso al di fuori della Spagna, quindi potrebbe essere considerato un nome unico e originale per chi lo sceglierà.
In sintesi, il nome Sole Belen ha origini spagnole e significa "sole di Betlemme". La sua storia risale alla tradizione cristiana e potrebbe essere stato scelto come augurio di prosperità e luce. Si tratta di un nome abbastanza comune in Spagna ma non molto diffuso al di fuori dei suoi confini.
Le statistiche mostrano che il nome Sole Belen è stato dato a una sola bambina in Italia nel 2023. In totale, ci sono state una nascita con questo nome in Italia nell'anno in questione.